LE DONNE MEDICO SONO MIGLIORI DEI LORO COLLEGHI UOMINI?

in un prossimo futuro le donne medico saranno certamente di più. In molte facoltà di medicina le immatricolazioni al femminile stanno scavalcando di gran lunga quelle al maschile.
Infatti da un censimento statistico della popolazione medica le donne sono risultate più numerose dei loro colleghi maschi: 6.837 contro 5.850 ( dati non recenti)
Le donne dimostrerebbero sul campo una grande forza d'animo; infinita pazienza e tanta tenacia e determinazione.
Si sanno quindi destreggiare con scaltrezza in una società, la nostra, che fondamentalmente, pur dichiarandosi per convenienza aperta, striscia ancora l'occhio al maschilismo in tutte le sue diverse declinazioni. Basti pensare che al contrario di altri Paesi, l'Italia presenta ancora ben poche donne al timone di posti di prestigio.
Nella medicina le donne hanno dunque saputo ben dimostrare di aver meritato " in trincea" un ruolo di estrema importanza.
Negli stessi ospedali si è quindi notato come siano indispensabili per la loro stessa abnegazione cioè per quella loro innata capacità di dedizione, non solo verso gli ammalati, ma verso il lavoro e l'organizzazione.
L'altruismo delle donne ... il loro spiccato interesse per il bene comune ... lascia sempre stupefatti!
Sono alquanto capaci e preziose in qualità di ricercatrici, non temono affatto di restare impegnate ore ed ore ai loro tavoli di laboratorio.
E nella pratica medica riescono ad utilizzare al meglio quelle doti di sensibilità che sono tremendamente fondamentali per nutrire al meglio quel rapporto che va instaurandosi tra medico e paziente.

Commenti