ANTONIONI E LA SUA VISIONE LEOPARDIANA DELLA REALTA'

ZABRISKIE POINT, ITALIA 1970, MOSTRA AL PUBBLICO IL DISPREZZO DEL PROTAGONISTA NEI CONFRONTI DI QUANTI CERCANO INGENUAMENTE LA SOLUZIONE DI UN MALE BEN RADICATO NELL'ESISTENZA IN FACILI SLOGANS E LUOGHI COMUNI DELLA SOCIOLOGIA E DELLA POLITICA.
IN ANTONIONI DUNQUE COME NEL LEOPARDI  DELL'ELOGIO DEGLI UCCELLI SI TROVA  A QUESTO DILEMMA UNA SOLUZIONE INDIVIDUALISTA ED UTOPISTA.
"...GLI UCCELLI, PER CONTRARIO, POCHISSIMO SOPRASTANO AD UN MEDESIMO LUOGO; VANNO E VENGONO DI CONTINUO SENZA NECESSITA' VERUNA; USANO IL VOLARE PER SOLLAZZO .... SEMPRE SI VOLGONO QUA E LA', SEMPRE SI AGGIRANO, SI PIEGANO, SI PRENDONO, SI CROLLANO, SI DIMENANO; CON QUELLA VISPEZZA, QUELL'AGILITA', QUELLA PESANTEZZA DI MOTI INDICIBILE ..."
( GIACOMO LEOPARDI ELOGIO DEGLI UCCELLI)
OLTRE A CIO' PER ENTRAMBI GLI AUTORI UNA POSSIBILE VIA DI FUGA STA NEL SOGNO O IN QUELLO SPAZIO MENTALE NEL QUALE I CONFLITTI DOLCEMENTE SI ADDORMENTANO E IL SENSO DI ALIENAZIONE SI PUO' FINALMENTE APPAGARE IN UN FRAGILE EQUILIBRIO, IN UNA SORTA DI SILENZIOSA RICOMPOSIZIONE IDILLIACA TRA LA COSCIENZA E IL MONDO INTERIORE.
LEOPARDIANA POI RISULTA ANCHE L'ORIGINE DI UNA TRA LE IMMAGINI PIU' RICORRENTI NELLA CINEMATOGRAFIA DELLO STESSO MAESTRO MICHELANGELO ANTONIONI .... "IL DESERTO".
NON SEMPLICEMENTE INTESO COME LUOGO FISICO E CONCRETO, BENSI' COME SIMBOLO DI ARIDITA' E DI SMARRIMENTO UMANO.
I DUE PROTAGONISTI DI ZABRISKIE POINT SCOPRONO NELLA VALLE DELLA MORTE UN FIORE TENACE CHE AL PARI DELLA GINESTRA DEL LEOPARDI CRESCE A DISPETTO DI TUTTO E DI TUTTI.
SE NELLA GINESTRA IL FIORE ALLUDE AD UN IMPEGNO DEGLI ESSERI UMANI A BATTERSI UNITI IN UNA BATTAGLIA GIA' PERSA FIN DALL'INIZIO ; IN ANTONIONI INVECE IL FIORE PRELUDE FORSE A QUELLA FANTASIA DI LI' A POCO ESPLOSA IN DARIA, EROINA DI ZABRISKIE POINT, CHE VORREBBE UNA TERRA NON PIU' DESERTA MA ANIMATA DALL'AMORE DI UOMINI E DI DONNE CHE SI UNISCONO IN UNA PLURALITA' DI AMPLESSI CHE SEMBRANO NON AVERE PIU' FINE.

Commenti