La 23ª edizione del Festival internazionale del cinema di Berlino si è svolta a Berlino dal 22 giugno al 3 luglio 1973, con lo Zoo Palast come sede principale.[1] Direttore del festival è stato per il ventitreesimo anno Alfred Bauer.
L'Orso d'oro è stato assegnato al film indiano Tuoni lontani di Satyajit Ray.
Come già avvenuto nel 1969, anche in questa edizione non sono stati assegnati gli Orsi d'argento a miglior regista, miglior attore e migliore attrice
La 26ª edizione del Festival di Cannes si è svolta a Cannes dal 10 al 25 maggio 1973.
La giuria presieduta dall'attrice svedese Ingrid Bergman ha assegnato il Grand Prix per il miglior film ex aequo a Un uomo da affittare di Alan Bridges e Lo spaventapasseri di Jerry Schatzberg.
Viene creata una nuova sezione parallela, Perspectives du Cinéma Français.[1]
È un'edizione ricordata, in particolar modo, per lo scandalo che provocò tra la stampa e il pubblico, il film di Marco Ferreri, La grande abbuffata.
Governo Andreotti II
V |
Il Governo Andreotti II fu il ventottesimo governo della Repubblica Italiana, il primo della VI legislatura.
Rimase in carica dal 26 giugno 1972[1][2] all'8 luglio 1973[3], per un totale di 377 giorni, ovvero 1 anno e 12 giorni.
L'esecutivo cadde per il ritiro dell'appoggio esterno[4] dei repubblicani al governo sulla materia della riforma televisiva: "casus belli" delle problematiche delle televisioni locali, fu la vicenda di Telebiella. La battuta usata dalle opposizioni fu "Giulio Andreotti inciampò nel cavo di Telebiella e cadde"[senza fonte].
Questo esecutivo, il primo dal 1957 a vedere l'organica partecipazione di ministri e sottosegretari liberali, rappresentò un tentativo di resurrezione del centrismo di degasperiana memoria, e fu anche noto come governo Andreotti-Malagodi.
Il Governo Rumor IV fu il ventinovesimo governo della Repubblica Italiana, il secondo della VI legislatura.
Rimase in carica dall'8 luglio 1973[1][2] al 14 marzo 1974[3] per un totale di 250 giorni, ovvero 8 mesi e 7 giorni.
Papa Paolo VI (in latino: Paulus PP. VI, nato Giovanni Battista Enrico Antonio Maria Montini; Concesio, 26 settembre 1897 – Castel Gandolfo, 6 agosto 1978) è stato il 262º vescovo di Roma e papa della Chiesa cattolica, primate d'Italia e 4º sovrano dello Stato della Città del Vaticano a partire dal 21 giugno 1963 fino alla morte. Venerabile dal 20 dicembre 2012, dopo che papa Benedetto XVI ne aveva riconosciuto le virtù eroiche, è stato beatificato il 19 ottobre 2014[1] e proclamato santo il 14 ottobre 2018 da papa Francesco[2].
BAILEY'S COMETS | BELLADONNA | |
BUTCH CASSIDY | CUTIE HONEY | |
GLI GNOMI DELLE MONTAGNE | GOOBER E I CACCIATORI DI FANTASMI | |
IL RACCONTO DELLA GIUNGLA | INCH EYE L'OCCHIO PRIVATO | |
JEANNIE | ||
LA BANDA DEI RANOCCHI | LA FAMIGLIA ADDAMS | LASSIE |
L'ORSETTO PANDA E GLI AMICI DELLA FORESTA | ||
MICROSUPERMAN | MISSION MAGIC | |
SAM IL RAGAZZO DEL WEST | SPEED BUGGY | STAR TREK |
I SUPERAMICI | WACKY E PAKI | WHEELIE & THE CHOPPER BUNCH |
QUI SQUADRA MOBILE
1973 - 1976 // 0 min // 2 stagioni
Terminata // Uscita ORIG: 8 Maggio 1973
Nazionalità: ITALIA
Generi: POLIZIESCO
Una serie TV con Orazio Orlando , Ennio Balbo e Siria Betti
Doppia Vela Ventuno alla Centrale. Non è un taxi ma il richiamo dei poliziotti italiani al loro capo Antonio Carraro. Che con paterna indulgenza e integerrima onestà coordina il lavoro di un pugno di funzionari rispettivamente a capo delle sezioni rapine, omicidi, furti, buoncostume e polizia femminile. C'è spazio e tempo, qualche volta, per dissentire dal procuratore capo e dal suo rigido sostituto.
Non ancora disponibile.
Gennaio
1º gennaio – Europa: la Repubblica d'Irlanda, il Regno Unito e la Danimarca diventano membri della CEE (che così passa da 6 a 9 membri).
14 gennaio – Hawaii: viene trasmesso il concerto di Elvis Presley "aloha from Hawaii". È il primo concerto della storia della tv ad essere trasmesso in tutto il mondo via satellite.
17 gennaio – Ferdinand Marcos diventa presidente a vita delle Filippine.
22 gennaio – la Corte suprema degli Stati Uniti d'America, nella decisione Roe v. Wade, dichiara che la legge repressiva del Texas nei confronti dell'aborto è incostituzionale per violazione del diritto alla privacy delle donne.
27 gennaio – gli Accordi di pace di Parigi pongono ufficialmente fine alla Guerra del Vietnam. In cambio della restituzione di un grande numero di prigionieri da parte del Vietnam del Nord, gli Stati Uniti accettano di ritirarsi completamente dal Vietnam del Sud.
Febbraio
21 febbraio - Mentre alla Camera si sta discutendo un progetto di legge per reintrodurre il fermo di polizia, manifestazioni si svolgono a Roma e a Napoli dove vari incidenti provocano la morte di un extraparlamentare di sinistra.
Marzo
4 marzo – Cile: la coalizione socialista Unidad Popular, guidata da Salvador Allende, vince nuovamente le elezioni aumentando notevolmente il proprio numero di voti rispetto alla precedente consultazione.
17 marzo – Elisabetta II inaugura il moderno ponte di Londra.
24 marzo – Londra: Viene pubblicato dai Pink Floyd per l'etichetta EMI l'Album The Dark Side of the Moon. L'Album resterà quasi due anni nelle classifiche di vendita americane.
27 marzo – Premi Oscar 1973:" Il Padrino " vince il miglior film.
Aprile
3 aprile – Martin Cooper effettua la prima telefonata con un telefono cellulare portatile.
4 aprile – New York: viene inaugurato il complesso World Trade Center. Le due Torri Gemelle vengono aperte al pubblico.
Maggio
17 maggio – durante una cerimonia davanti la Questura di Milano in memoria del commissario Luigi Calabresi ucciso un anno prima, l'anarchico Gianfranco Bertoli lancia una bomba a mano sulla folla per colpire l'allora ministro dell'Interno Mariano Rumor: l'attentato provocò quattro vittime e quarantacinque feriti.
18 maggio – Washington: in seguito alle rivelazioni di due giornalisti del Washington Post, viene aperta un'inchiesta sul cosiddetto scandalo Watergate, ovvero lo spionaggio subito dai Democratici nel corso dell'ultima campagna elettorale presidenziale. Nell'inchiesta è coinvolto anche il Presidente degli Usa, Richard Nixon.
Giugno
1º giugno – Grecia: un referendum abolisce la monarchia e istituisce la repubblica. Il colonnello Geōrgios Papadopoulos, già al potere dal golpe militare del 1967, diventa Presidente.
Luglio
6 luglio - Il Congresso della CGIL a Bari decide di sganciarsi dalla Federazione sindacale mondiale con sede a Mosca per favorire il processo d'integrazione con CISL e UIL. Luciano Lama è riconfermato segretario.
10 luglio – Roma: viene rapito Paul Getty III, nipote dell'uomo più ricco del mondo. Per sollecitare il pagamento, i sequestratori tagliano un orecchio al ragazzo. La liberazione avverrà cinque mesi dopo, a fronte di un riscatto miliardario.
21 luglio - Belfast – l'esplosione di 19 bombe provoca undici vittime e numerosi feriti: è il Bloody Friday.
26 luglio - Bruce Lee entra nel mito: Esce nelle sale il film I tre dell'Operazione Drago, del regista Robert Clouse, che fa entrare nel mito Bruce Lee, morto sei giorni prima in circostanze misteriose.
Agosto
15 agosto – cessano i bombardamenti statunitensi sulla Cambogia.
23 agosto – Stoccolma: un tentativo di rapina alla Sveriges Kredit Bank si trasforma in un sequestro di persona: è l'evento da cui nacque l'espressione "Sindrome di Stoccolma".
29 agosto – a Bari, Napoli, Palermo, Cagliari, Barcellona ed altre città del Mediterraneo scoppia un'epidemia di colera causata da una partita di mitili provenienti dalla Tunisia.
Settembre
9 settembre – Belgrado, Jugoslavia: Novella Calligaris diventa campionessa mondiale degli 800 m stile libero, stabilendo il nuovo record del mondo con il tempo di 8'52"97.
11 settembre – in Cile, un golpe militare diretto da Augusto Pinochet rovescia il governo. Il Presidente Salvador Allende si suicida durante le ultime fasi di assalto al palazzo presidenziale.
18 settembre – ammissione all'ONU delle due Germanie
22 settembre – USA: Henry Kissinger, ex consigliere alla sicurezza della Casa Bianca, è nominato Segretario di Stato.
23 settembre – Argentina: Juan Domingo Perón è eletto presidente.
24 settembre – USA: Nasce il gruppo musicale Kiss.
28 settembre – Italia: in un saggio su Rinascita intitolato Riflessioni sull'Italia dopo i fatti del Cile, il segretario del PCI Enrico Berlinguer lancia la proposta del compromesso storico con la DC.
Ottobre
6 ottobre – in Israele scoppia la Guerra del Kippur, che termina pochi giorni dopo, il 24 ottobre; l'esercito israeliano respinge gli attacchi di Egitto e Siria, l'Egitto libera la penisola del Sinai e la Siria subisce una pesante sconfitta.
Novembre
9 novembre – La Spezia: arresti di appartenenti al gruppo eversivo La rosa dei venti, legato a strutture parallele connesse ai servizi segreti. Il colonnello Amos Spiazzi rivelerà in seguito l'esistenza di strutture segrete NATO contro il pericolo comunista.
Dicembre
17 dicembre – un gruppo di terroristi palestinesi attacca un aereo della Pan Am all'Aeroporto di Fiumicino provocando 30 vittime. Catturano 14 ostaggi per poi fuggire su un altro aereo della Lufthansa con destinazione il Kuwait.
Commenti
Posta un commento