l'atteggiamento di federico fellini nei confronti dei giovani si può definire contradditorio, ossia una specie di raffigurazione in piccolo di un sentimento complesso,fatto di cameratismo, di solidarietà da fratello maggiore; ma anche di critica nei confronti della fragilità e della inadeguatezza della gioventu' ingenua e disperata come era solito definirla lo stesso pasolini.
fellini però non si avvarrà mai di uno sguardo lucido e sprezzante come quello di pasolini.
il maestro ingloba i giovani ... gli sbandati... e i contestatori nel suo mondo poetico.
osservA quindi con grande partecipazione quel naturale disagio ... ne comprende l'innocenza e il desiderio di fuga ma non può fare a meno da fratello maggiore di giudicare dall'alto delle loro illusioni... il loro smarrimento e la loro debolezza che possono trasformarsi in azioni incoscienti e violente.
guardando ai giovani fellini si scoprirà dunque alquanto consapevole di trovarsi immerso in una società allo sfascio senza punti di riferimento e senza dignità.
metterà quindi in scena tutto il suo disgusto ricorrendo alla sua sensibilità barocca ... a simbologie morbose e decadenti .... a immagini in cui prevale la dimensione onirica e mostruosa.
Commenti
Posta un commento