metropolis di fritz lang .... contenuti di un film che ha aperto la strada alle narrazioni di fantascienza

metropolis -germania 1927- è un film muto ... è considerato a ragion veduta il capolavoro del regista austriaco fritz lang. è sicuramente tra le sue opere quella che simboleggia maggiormente il cinema espressionista tedesco ed internazionale. universalmente è riconosciuto come modello di gran parte del cinema di fantascienza moderno, ed ha senza ombra di dubbio ispirato pellicole famose come blade runner-stati uniti 1982 e brazil- gran bretagna 1985.  il film risente delle idee di sceneggiatura della signora thea von harbou, all'epoca moglie del regista, che si ispira al romanzo d'appendice pubblicato nei primi dieci anni del 1900 e da lei scritto. anche per rispettare una certa onestà intellettuale occorre riconoscere  apertamente che questo si discosta però in più punti dalla trama del medesimo film. thea von harbou scriverà la sceneggiatura di metropolis ispirandosi dunque alle storie di fantascienza di h.g. wells, di verne e di villiers de l'isle-adam. per quanto concerne invece il ruolo effettivo del regista lang si può dire che lui si occupa della parte più tecnica del film, avvalendosi per la sua stessa realizzazione della sua grandiosa utopia.... quindi utilizza immense scenografie, modellini e d ancora un variopinto parterre di comparse. la sua grande fatica durata circa un anno di intenso ed estenuante lavoro da i suoi frutti - da dunque vita ad "ad un sogno di pietra"" che può essere considerato come una sorta di ben augurante inno o addirittura una palese sfida all'ideologia totalitaria. il fascino di questa pellicola risiede così nella repulsione più totale di un messaggio finale alquanto ambiguo che tenta di conciliare l'arbitrarietà del potere e le esigenze della giustizia sociale.... ma che purtroppo non riesce a neutralizzare. la grandezza di lang in questo film sta comunque nell'uso estremamente raffinato di immagini simboliche di forza straordinaria ed innovativa che vanno però in contrasto col contenuto regressivo e apocalittico. inoltre bisogna non dimenticare l'accostamento volutamente stridente tra la grande modernità della città futuristica e un passato oscuro e sinistro- la cattedrale gotica con le statue dei vizi e della morte che si animano, le citazioni bibliche, il dio moloch e le catacombe- 

Commenti