Quel film del 1973 girato a Imperia e con Mino Reitano protagonista
E’ successo a “Mercato Retrò”, fra macchine d'epoca e tante curiosità legate al cinema di una volta
Imperia – Lo sapevate che nel 1973 il regista Ferdinando Baldi girò un film nella provincia di Imperia con, come attore protagonista, Mino Reitano? Una pellicola che inquadrò la Riviera dei Fiori del periodo, tra la funivia di San Romolo, la vecchia stazione di Sanremo davanti al Casinò e il porto di Imperia.
A Mercato Retrò, la tre giorni dall'11 al 13 settembre dedicata alle macchine d'epoca e all'oggettistica vintage che si svolge all'interno e all'esterno dell'area ex Salso, abbiamo incontrato il collezionista imperiese di locandine cinematografiche Pietro Delfino che ci ha parlato di una pellicola molto interessante.
«Mio padre quand'ero ragazzino mi parlava di un film girato con Mino Reitano - spiega Delfino - Il titolo è "Una vita lunga un giorno", ho recuperato le locandine e fotobuste originali del film e ho ricercato tutti i luoghi in cui è stato girato. Un modo per ricordare com'eravamo una volta. Alcune riprese si sono svolte proprio qui a Calata Anselmi, dove si sta facendo Mercato Retrò».
Con Pietro Delfino troviamo il collezionista Maurizio Arietti, insieme hanno curato la mostra di locandine e manifesti vintage per tutti gli amanti di cinema presente nei giorni della manifestazione. «Si possono ammirare locandine per tutti i gusti - avvisa Arietti – dalle commedie ai polizieschi, dai musical ai western. Questa è un'occasione unica per respirare il cinema di una volta».
Commenti
Posta un commento